In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore hard disk esterno WiFi, analizzando le caratteristiche dei modelli più interessanti presenti in commercio.
Oggi le soluzioni a disposizione per archiviare i file sono principalmente due, l’hard disk esterno e lo spazio di cloud computing. Quest’ultimo è raggiungibile solamente con una connessione internet e a seconda della qualità di banda il trasferimento è più o meno veloce. L’hard disk esterno WiFi è, invece, il dispositivo perfetto per chi ricerca la comodità di archiviare i dati con la comodità del collegamento wireless.
Gli hard disk di questo tipo e sono raggiungibili da tutti i dispositivi dotati di WiFi e, senza l’ausilio della connessione con fili, consentono di liberare lo spazio dell’hard disk installato nel pc o in qualunque dispositivo elettronico
Mentre gli hard disk tradizionali si collegano al dispositivo attraverso una porta USB, quelli senza fili utilizzano una connessione bluetooth o WiFi.
I dispositivi possono, non solo funzionare da memoria esterna secondaria, ma anche essere utilizzati come estensori di memoria del computer. Alcuni degli hard disk esterni utilizzano memorie SSD, altri, invece, impiegano unità meccaniche. Mentre i primi sono più resistenti agli urti e alle sollecitazioni, i secondi offrono solitamente più spazio di archiviazione.
Come Scegliere un Hard Disk Esterno WiFi
Gli hard disk WiFi sono leggermente più grandi degli altri, con il peso che raggiunge il mezzo chilo, grazie al loro alto numero di componenti, e hanno un prezzo abbastanza elevato.
L’hard disk emette un segnale che permette a tutti i dispositivi circostanti, tramite una password, di connettersi. Risulta essere fondamentale che i dispositivi siano a una distanza limitata di circa 20 metri, se sono all’interno, mentre all’esterno la distanza può essere maggiore e superare i 100 metri. Eventualmente, tuttavia, il segnale può essere esteso attraverso apparecchiature apposite come access point e ripetitori WiFi.
L’access point è un dispositivo di rete che collegato a una LAN consente all’utente di accedervi senza fili, in modalità wireless. Risulta essere possibile collegare più access point alla stessa rete cablata e tra di loro creare una rete più grande. Normalmente può comunicare con circa 30 client nel raggio di 100 metri in assenza di ostacoli fissi. La banda di comunicazione, infatti, varia a seconda di diverse specifiche, l’altezza del suolo, il posizionamento interno o esterno, gli ostacoli vicini, la tipologia di antenna, le condizioni meteo, la frequenza radio e la potenza di output del dispositivo. La banda può essere estesa con i ripetitori che riescono ad amplificare il segnale, anche a distanza di diversi chilometri.
Un aspetto fondamentale nella scelta dell’hard disk esterno wireless è la tecnologia WiFi supportata.
Il termine WiFi è stato ideato nel 1999 e consiste nella trasmissione tra dispositivi connessi che comunicano attraverso onde radio, senza l’utilizzo di cavi. Il dispositivo di riferimento si collega alla rete grazie al segnale radio erogato dal modem o router che a sua volta è collegato tramite cavo alla rete fornita dall’ISP.
C’è chi fa risalire l’ideazione di questa tecnologia alla metà degli anni 90 e chi negli anni 80, ma solo nel 1999 si ha il rilascio del protocollo IEEE 802.11b e del nome WiFi con il relativo logo.
Lo standard IEEE 802.11 definisce i parametri di trasmissione per le reti WLAN, specificando l’interfaccia tra client e base station e le specifiche tra client wireless.
Lo standard ha quattro protocolli dedicati alla trasmissione delle informazioni, cioè a, b, g, n, mentre la sicurezza è inclusa in uno standard a parte, 802.11i. Gli altri standard riguardano le estensioni dei servizi base e il miglioramento dei servizi già disponibili.
Lo standard IEEE 802.11 stabilisce diverse classi di trasmissione per le reti senza fili, che si sono sviluppate negli anni aumentando progressivamente la velocità.
Oggi le certificazioni dello IEEE, o classi WiFi, sono in tutto nove, anche se i più utilizzati sono quattro
-WiFi classe b, 802.11b, con una velocità di trasmissione dei dati massima di 11 Mbps.
-WiFi classe g, 802.11g, con una velocità di trasmissione dei dati massima di 54 Mbps.
-WiFi classe n, 802.11n, con una velocità di trasmissione dei dati massima di 300 o 450 Mbps.
-WiFi ac, 802.11ac, con una velocità di trasmissione dei dati massima di 1.3Gbps.
Per quanto riguarda la sicurezza, i primi protocolli 802.11 erano basati sulla crittografia WEP che era abbastanza debole mentre successivamente venne introdotto lo standard WPA e in seguito il WPA2, quello attualmente utilizzato.
La rete Wi-Fi trasmette ogni 100 ms un pacchetto di dati, chiamato beacon contenente lo SSID della rete e altre importanti informazioni.
Prima di procedere all’acquisto di un hard disk Wi-Fi bisogna considerare alcuni parametri specifici, per iniziare, come anticipato, la tipologia di WiFi.
La Wireless 802.11ac certificata IEEE è quella di ultima generazione, approvata nel 2014, ideata per moltiplicare la banda disponibile rispetto alla vecchia tecnologia wifi 802.11n Sfruttando le frequenze a 5 Ghz disponibili, in genere meno affollate, il nuovo standard introduce alcuni meccanismi sofisticati per moltiplicare e ottimizzare il segnale, tanto da raggiungere o teoricamente superare anche la barriera di 1 Gbps.
Importante è anche verificare il numero massimo di connessioni supportate dall’hard disk wifi.
Da considerare è anche la struttura dell’hard disk esterno wireless.
Alcuni dispositivi si presentano in unità compatte e leggeri, se l’hard disk dovrà essere portato spesso in viaggio è necessario scegliere quelli da 2,5 pollici autoalimentati, che funzionano collegandoli direttamente la computer tramite cavo USB. In una situazione di questo tipo è quindi preferibili un classico hard disk esterno con cavo, visto che si perdono i vantaggi dati dal wireless.
Al contrario, se non si ha questa esigenza, si può scegliere un modello da 3,5 pollici. Questi sono più pesanti e hanno spesso un alimentatore separato con una velocità di rotazione più elevata, 7200 rpm contro le 5400 rpm dei dischi da 2,5 pollici.
Da questo punto di vista, è importante sapere che il tempo di accesso per un hard disk da 7200 rpm è di circa 9, mentre, per un hard disk da 15000 rpm è di circa 4 ms.
Se l’hard disk esterno è dotato di batteria, controllate la capacità di questa.
A questo punto conviene completare il discorso sulla struttura, parlando dei materiali della scocca. Di solito gli hard disk più economici hanno un case in plastica ABS, capace di opporre una buona resistenza agli urti. Sono i più leggeri in assoluto, mentre quelli con scocca metallica da un lato pesano di più, ma dall’altro offrono una resistenza nettamente superiore. Meglio ancora se è presente un rivestimento in silicone, che ha il compito di assorbire gli urti, sebbene non protegga in modo completo il dispositivo.
La capacità di memoria è sicuramente da analizzare con attenzione. Gli hard disk esterni, infatti, possono archiviare uno spazio di archiviazione che parte da 500 GB e che arriva a superare 8 TB. A seconda della capacità cambia il prezzo e la scelta deve essere fatta in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Migliori Hard Disk Esterni WiFi
Western Digital My Passport Wireless SSD
Western Digital mette a disposizione diversi dischi wireless, e My Passport Wireless SSD è sicuramente una delle migliori soluzioni presenti sul mercato.
Come suggerisce il nome, ha un SSD, che significa che offre ottime prestazioni quando si tratta di velocità di trasferimento dati. Anche se è importante specificare che, utilizzandolo in modalità wireless, non si ottiene il massimo beneficio derivante dalla velocità dei dischi SSD.
Nonostante questo, la tecnologia allo stato solido significa che è più robusto degli hard disk esterni tradizionali. Inoltre, grazie alla custodia in gomma resistente alle cadute, My Passport Wireless SSD è un hard disk esterno robusto, che può essere utilizzato per portare i dati in giro.
Da segnalare che l’hard disk include anche uno slot per schede di memoria, rendendolo una scelta eccellente per i fotografi.
- Lettore di schede SD integrato con pulsante di copia one-touch
- SSD durevole e resistente agli urti all'interno
- Durata della batteria per tutto il giorno (fino a 10 ore)
- Trasmetti in streaming i video 4K in modalità wireless e visualizza le foto con l'app mobile My Cloud
- Batteria esterna integrata per caricare il telefono, action camera e altro (con uscita fino a 1,5 A)
WD My Cloud Home
Con questo disco wireless, WD presenta un tipo di soluzione unica.
Il server cloud può essere collegato a un router in modo da essere utilizzato come storage ovunque ci si trovi, sempre che si abbia a disposizione una connessione Internet.
Mentre non è così vantaggioso per il lavoro in esterna con attrezzature come fotocamere e telecamere, è eccezionalmente efficace per gestire i file di casa anche quando non si è fisicamente presenti.
My Cloud Home è disponibile nelle configurazioni a disco singolo e doppio, con l’unica differenza delle dimensioni. Presenta una struttura piuttosto ingombrante e con un design semplice. Nella parte posteriore troviamo un pulsante di reset, una presa di alimentazione, una porta USB 3.0 e una porta di rete Gigabit. Per quanto riguarda la tecnologia, il dispositivo dispone di una CPU Realtek RTD1296 basata su ARM da 1.4GHz con quattro core Cortex-A53 all’interno e una CPU Mali-T820 destinata all’uso nei server di archiviazione e nei dispositivi di transcodifica e streaming dei media.
In definitiva, si tratta di una soluzione molto interessante per un libero professionista impegnato a destreggiarsi con molti dati o che trascorre molto tempo lontano dall’ufficio. Può essere utilizzato per i backup o semplicemente come spazio di archiviazione centrale.
- ATTENZIONE! È possibile accedere al dispositivo My Cloud Home tramite Internet, l'app My Cloud Mobile, l'app My Cloud Desktop o WD Discovery.
- Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone
- Accesso da qualsiasi posizione grazie all'app mobile o desktop My Cloud Home o attraverso il sito MyCloud.com
- Backup automatico di foto e video sul tuo telefono
- Porta USB per importare foto, video e documenti da unità flash USB e hard disk esterni
Hard Disk Esterni WiFi più Venduti Online
Di seguito proponiamo una lista degli hard disk esterni WiFi più venduti online con il relativo prezzo.
Cliccando sui modelli viene aperta una nuova pagina, nella quale è possibile trovare una descrizione dettagliata e le opinioni dei compratori.