In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore hard disk esterno 2TB, analizzando le caratteristiche dei modelli più interessanti presenti in commercio.
Se hai la necessità di effettuare backup frequenti o di spostare ingenti quantità di file, allora un hard disk esterno da 2 Terabyte può diventare la soluzione migliore a tua disposizione. Di contro, sappi che non tutti gli hard disk di questo tipo sono uguali, dato che possono cambiare alcune caratteristiche tecniche molto importanti. Caratteristiche che andremo a studiare proprio oggi, focalizzandoci sugli aspetti più importanti per fare una scelta corretta e in linea con le nostre esigenze.
Come Scegliere un Hard Disk Esterno 2TB
Come anticipato poco sopra, una capacità di 2tb basta e avanza per tutte le canoniche operazioni quotidiane relative alla protezione e al trasferimento dei nostri dati. Si tratta di una capienza sufficiente per potere realizzare numerosi backup dei dati e per trasferire una buona mole di file in memoria. Naturalmente questi dispositivi possono essere utilizzati anche se hai delle necessità lavorative, magari per chi lavora nel digitale, con foto, video, documenti e quant’altro. Poi, se hai delle esigenze più importanti e se necessiti di maggiore spazio sul disco esterno, allora potresti considerare hard disk dalla capacità superiore, come quelli da 4TB.
Velocità di trasferimento
La velocità di trasferimento è un parametro a nostro avviso fondamentale, dato che indica la rapidità con la quale avviene la realizzazione delle copie dei file nell’hard disk esterno. Naturalmente questo aspetto conta soprattutto se hai la necessità di spostare questi file molto velocemente, magari perché vai di fretta, oppure perché sono in grande numero. Le velocità elevate vengono apprezzate soprattutto da chi lavora in ambito digitale, o da chi comunque utilizza gli hard disk esterni per necessità professionali. Per quanto riguarda i dati tecnici, la velocità di trasferimento dipende sostanzialmente dalle tecnologie impiegate nell’interfaccia, dunque dalla porta USB.
Le opzioni a disposizione sono sostanzialmente tre, ovvero la USB 2.0, la 3.0 e la Thunderbolt.
Si comincia da USB 2.0. Le porte di questo tipo, frequenti soprattutto negli hard disk esterni economici, garantiscono una velocità di trasferimento dei dati media, pari a 60 mega al secondo. Non è molto recente ma continua ad essere abbastanza gettonata, specialmente per i costi bassi del dispositivo, e può essere molto utile per chi non ha delle pretese eccessive.
USB 3.0 è invece la più diffusa, dato che offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Risulta essere vero che da un lato un hard disk esterno di questo tipo costa di più, ma è altrettanto vero che offre una velocità nettamente superiore. Si parla di una media intorno ai 600 mega al secondo per quanto riguarda il trasferimento dei file, quindi un valore adatto anche per un uso professionale.
L’ultima tecnologia ad oggi disponibile è Thunderbolt, e si tratta in sostanza dell’evoluzione di USB 3.0. La sua rapidità è molto più elevata, al punto che può arrivare intorno ai 5 giga al secondo, ma anche il prezzo di questi hard disk esterni da 2tb è piuttosto importante. In altre parole, a meno che tu non abbia delle necessità così impellenti, è probabile che un dispositivo con USB Thunderbolt rappresenti una spesa eccessiva per il momento. Di contro, se sei un professionista che lavora con file di grosse dimensioni, spostandoli continuamente o eseguendo molti backup, allora la spesa verrà ripagata in brevissimo tempo. Proprio per questo motivo, chi lavora nella fotografia o nel settore del montaggio video spessissimo fa uso di questi apparecchi.
Connettività
Per quanto riguarda la connettività, sappi che in commercio esistono dispositivi particolari, noti come NAS. Questi consentono di creare un archivio in rete rete, dando accesso all’hard disk esterno a tutti i dispositivi collegati.
Risulta essere chiaro che questa soluzione facilita di molto l’esecuzione dei backup e il trasferimento dei dati, soprattutto se hai la necessità di eseguirli da più postazioni differenti. Inoltre, con un NAS avrai la possibilità di accedere ai dati contenuti nella memoria di storage da tutti i dispositivi connessi alla rete. Anche in questo caso, però, si tratta di una soluzione altamente tecnologica e forse eccessiva per un utente di fascia media, specialmente per via del suo costo davvero elevato. In sintesi, a meno di non avere delle esigenze specifiche se ne può fare a meno, dato che un comune hard disk esterno da 2tb può ampiamente soddisfare i tuoi bisogni.
Dimensioni e materiali
Generalmente gli hard disk da 2 terabyte sono molto compatti e pesano poco, dato che oramai quasi tutti i dispositivi di questo tipo vengono progettati per favorire la portabilità.
In altre parole, hanno una struttura leggera e con dimensioni contenute, che ti permetterà di spostarli senza di problema.
In linea di massima, possiamo comunque individuare due tipologie di hard disk esterni da 2tb, ovvero i modelli portatili e quelli desktop.
I primi, avendo delle dimensioni compatte, 2,5 pollici, hanno anche un peso ridotto e producono un ingombro limitato. Questo significa che rappresentano la scelta più adatta per tutti coloro che necessitano di un dispositivo da usare in mobilità.
I prodotti desktop, invece, sono più ingombranti, 3,5 pollici, e più pesanti, dunque sono meno adatti per un uso mobile. Non a caso, si chiamano desktop proprio perché sono stati progettati per essere usati in una postazione fissa, come quella domestica o in ufficio.
A questo punto conviene completare il discorso sulla struttura, parlando dei materiali della scocca. Di solito gli hard disk più economici hanno un case in plastica ABS, capace di opporre una buona resistenza agli urti. Sono i più leggeri in assoluto, mentre quelli con scocca metallica da un lato pesano di più, ma dall’altro offrono una resistenza nettamente superiore. Meglio ancora se è presente un rivestimento in silicone, che ha il compito di assorbire gli urti, sebbene non protegga in modo completo il dispositivo.
Sicurezza e cifratura
Tutti noi sappiamo che i dati che trasferiamo nella nostra unità di storage esterna spesso sono molto preziosi. Non si parla soltanto del rischio di perdita dei dati del backup, ma anche del rispetto della privacy e delle normative imposte dal GDPR.
Per fare un esempio, se devi spostare dei file che contengono dati personali dei tuoi clienti, ti converrà scegliere un hard disk dotato di sistema di crittografia integrato. Alcuni modelli usciti di recente sul mercato ti mettono a disposizione questa possibilità, dato che integrano dei software progettati appositamente per cifrare i dati contenuti nella memoria interna dell’hard disk.
Risulta essere chiaro però che hanno un costo superiore agli altri, e che in realtà puoi ottenere un risultato simile seguendo altre tecniche e utilizzando altri software.
In ogni caso, sappi che ad oggi non esiste un software o un hard disk in grado di assicurare una protezione completa dei dati. Certo, va anche specificato che acquistando un hard disk esterno con cifratura di qualità elevata riuscirai comunque a ridurre al minimo sindacale questi pericoli.
Alimentazione
L’ultimo aspetto da analizzare nella nostra guida su come scegliere un hard disk esterno da 2tb riguarda l’alimentazione.
Nei modelli da 2,5 pollici troviamo sempre un sistema integrato, che auto alimenta il dispositivo non appena lo colleghi alla porta USB di un computer o di qualsiasi altro device compatibile.
Nei prodotti da 3,5 pollici è invece presente un classico trasformatore da collegare ad una presa di corrente, e necessario per alimentare l’hard disk esterno.
Infine, sappi che nei modelli da 2,5 pollici la batteria è quasi sempre agli ioni di litio, il che garantisce ottime prestazioni e un’elevata durevolezza nel tempo.
Recensione dei Migliori Hard Disk Esterni 2TB
Toshiba Canvio Basics
Tra gli hard disk esterni da 2tb, Toshiba Canvio Basics a nostro avviso può essere considerato come uno dei migliori. Si tratta di uno dei più venduti e questo già basterebbe per far comprendere tutte le sue grandi qualità. Ci troviamo infatti davanti ad un prodotto da un lato molto solido, ma dall’altro lato compatto e leggero, per via della scocca realizzata in plastica dura. Il case è comunque in grado di reggere ottimamente gli urti, e le prestazioni sono brillanti, al punto che viene spesso utilizzato anche per scopi professionali. Naturalmente nulla ti impedisce di sfruttarlo semplicemente a casa, oppure di portarlo con te in qualsiasi luogo. Essendo portatile, infatti, entra senza problemi nelle tasche di uno zaino e può dunque diventare un valido supporto anche per l’università.
La qualità dei materiali la si nota anche dal semplice tocco, e il design è molto sobrio ma al tempo stesso elegante, per merito delle finiture opache.
Per quanto riguarda la tecnologia, ci troviamo davanti ad un dispositivo che si alimenta da solo una volta collegato al computer, in quanto accessoriato con una batteria al litio integrata. L’hard disk supporta la tecnologia USB 3.0 e arriva a una velocità di trasferimento massima di circa 5 Gbps.
Ritornando al design, la scocca non è soltanto gradevole da un punto di vista estetico, ma è anche ottimizzata per aumentare il grip delle mani, e dunque per evitare che il dispositivo possa scivolare e cadere per terra.
Naturalmente ci sono anche dei limiti, nello specifico mancano i piedini antiscivolo e il cavo USB non è molto lungo, ma si tratta di piccoli difetti ampiamente tollerabili, visto il prezzo contenuto. Bisogna poi sottolineare che questo hard disk esterno da 2tb non è ideale per operazioni prolungate nel tempo, specialmente perché potrebbe surriscaldarsi e questo danneggerebbe il dispositivo.
Di contro, non soffre di problemi in termini di rallentamento. Volendo sintetizzare, Toshiba Canvio Basicssi fa notare per via della sua compattezza, della leggerezza e della robustezza della scocca, oltre alla superficie antiscivolo del case.
- Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
- Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
- File system: NTFS (MS Windows), necessaria riformattazione per Mac OS
- Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera (Per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione)
WD Elements 2TB
Il modello proposto da WD Elements entra di diritto nella lista dei migliori hard disk esterni da 2tb, e lo conferma anche il fatto che si tratta di uno dei marchi più noti. Ci troviamo davanti ad un modello che può vantare tantissime caratteristiche interessanti, come la presenza della tecnologia USB 3.0. Questa è fondamentale quando si tratta di trasferire dati con grande velocità e quando si ha la necessità di eseguire queste operazioni ripetutamente e per file di grande dimensioni. Connesso a una porta USB 3.0, l’hard disk portatile WD Elements offre velocità di trasferimento dati elevate, fino a 5 Gbps.
Anche la struttura è di eccellente qualità, con un occhio alla robustezza e l’altro al design, dato che WD cura sempre molto questi dettagli. La compattezza è una qualità da sottolineare. Bisogna poi citare anche i piedini di gomma, che impediscono all’hard disk esterno di scivolare dal piano di lavoro, con il rischio che possa danneggiarsi in modo irreparabile. In sintesi, la struttura è particolarmente adatta per chi desidera avere al proprio fianco un dispositivo portatile ma comunque robusto e con una capacità in termini di archiviazione elevata.
Risulta essere importante poi sottolineare che nella confezione si trova anche un cavo di buona qualità e resistente alla torsione, anche se piuttosto corto, ma questo è un difetto che riscontriamo spesso nei modelli in questa fascia di prezzo.
L’hard disk esterno WD Elements è perfettamente compatibile con le versioni di recente Windows, macOS e Linux. Purtroppo dimostra di avere dei problemi di compatibilità con le versioni più vecchie dei sistemi operativi in questione, ma anche in questo caso si parla di un difetto comune a molti dispositivi moderni.
Ci sono altre qualità da sottolineare, come la presenza di una garanzia della durata di 3 anni, e la possibilità di richiedere il servizio per il recupero dei dati, in caso di problemi con il dispositivo. Si tratta di un’opportunità preziosa, perché spesso le operazioni di questo tipo costano molti soldi.
- Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
- Capacità elevatissima
- Software di backup WD in prova gratuita
- Perfettamente compatibile con i dispositivi USB 3.0 di ultima generazione e retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0
- Compatibilità: Windows 10 o Windows 8.1 (Per altri sistemi operativi potrebbe essere necessaria la riformattazione)
Seagate STEA2000400
Se si parla dei migliori hard disk esterni da 2tb per rapporto tra qualità e prezzo, allora è opportuno citare Seagate STEA2000400. Si tratta infatti di un dispositivo che, a dispetto delle sue ottime qualità tecniche, risulta essere piuttosto economico.
Nonostante il prezzo concorrenziale, non rinuncia ad uno standard USB 3.0, e questo è un prezioso vantaggio per chi ha bisogno di un dispositivo veloce in fase di trasferimento dei file. Seagate STEA2000400 è comunque retrocompatibile, quindi può essere utilizzato collegandolo anche alle porte USB 2.0, e si parla di un altro vantaggio da tenere a mente.
Le caratteristiche indicate fanno già intuire il grande potenziale di questo modello, soprattutto per chi desidera farne un uso professionale, per esempio per trasferire file e dati di grandi dimensioni. Proprio per questo motivo, viene spesso scelto da chi si occupa di fotografia e di videomaking a livello professionale, dato che rende al massimo soprattutto in presenza di file molto grandi e impegnativi
Il prezzo basso, però, presuppone anche qualche sacrificio. Nella fattispecie, i materiali di costruzione del case non sono eccellenti e non sono il massimo in quanto a robustezza. Di conseguenza, ti consigliamo di fare molta attenzione quando lo maneggi, perché in caso di urto o caduta la protezione sarebbe troppo bassa per assicurare l’incolumità del dispositivo. Si tratta dunque di un hard disk portatile, ma da maneggiare con attenzione, per evitare di romperlo.
Per il resto, le sue caratteristiche sono tutto sommato simili agli altri modelli di questo tipo, quindi è un dispositivo che si autoalimenta grazie ad una batteria interna al litio.
L’estetica è gradevole, la velocità di trasferimento dei dati è elevata, di riflesso l’unico vero limite è la scarsa robustezza della scocca esterna in plastica.
- Con l'unità disco portatile Expansion di Seagate è possibile memorizzare e utilizzare in tutta semplicità 1 TB di contenuti mentre si è in viaggio
- Questa unità disco esterna per computer Windows consente di eseguire facilmente il backup semplicemente mediante selezione e trascinamento
- Per configurare l'unità disco portatile, è sufficiente collegarla al computer Windows in modo che venga riconosciuta automaticamente senza bisogno di alcun software
- Questa unità USB offre la semplicità della tecnologia plug-and-play grazie al cavo USB 3.0 da 46 cm incluso
- Tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 1 anno inclusa
LaCie Rugged Mini Hard Disk
Non farti ingannare dal nome perché, nonostante sia mini, questo hard disk esterno da 2tb può essere considerato come uno dei più robusti sul mercato attuale. La resistenza della scocca è il suo principale vantaggio, ma senza per questo sacrificare aspetti come la compattezza e la portabilità, ovviamente essenziali per chi ha bisogno di utilizzarlo in mobilità. Contribuisce alla sua robustezza il rivestimento in gomma, che ha il compito di attutire i colpi e le vibrazioni ricevute.
Come se non bastasse già questo, ci troviamo davanti ad un dispositivo impermeabile e in grado di resistere anche alle variazioni termiche repentine, e si tratta di altri vantaggi preziosi.
Sappi poi che all’occorrenza è possibile smontare la protezione in gomma, così da alleggerire il peso dell’hard disk e anche lo spessore, per renderlo realmente tascabile.
In base ai test fatti dal produttore, il LaCie Rugged Mini Hard Disk è in grado di restare illeso fino a 1,2 metri di caduta, e resiste agli schiacciamenti fino ad 1 tonnellata. Dati a nostro modo di vedere notevoli, e che devono essere sottolineati.
Infine, supporta la tecnologia USB 3.0, ed è ottimizzato per risparmiare sui consumi.
- Resistente agli urti e alle cadute fino a 1,2 m in modalità non operativa
- Resistente alla pressione fino a 1000 kg (2205 lbs)
- Il software di backup automatico e la crittografia AES a 256 bit assicurano che i vostri dati importanti siano sempre protetti.
- Compatibile con USB-C, Thunderbolt 3. Da Micro B a USB C (incluso) . Cavo da USB Micro B a USB tipo A (non incluso)
- Godetevi la tranquillità a lungo termine con la garanzia limitata di due anni inclusa e i servizi di recupero dati di due anni
Hard Disk Esterni 2TB più Venduti Online
Di seguito proponiamo una lista degli hard disk esterni 2TB più venduti online con il relativo prezzo.
Cliccando sui modelli viene aperta una nuova pagina, nella quale è possibile trovare una descrizione dettagliata e le opinioni dei compratori.