In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore hard disk esterno 1TB, analizzando le caratteristiche dei modelli più interessanti presenti in commercio.
Oggi l’utilizzo di un hard disk esterno risulta fondamentale, soprattutto quando si ha la necessità di mantenere attivo un backup dei propri dati. Dato che spesso si lavora con i computer, ecco che il supporto di un hard disk diventa assolutamente prezioso. Nonostante esistano dei prodotti con una capienza superiore, 1TB basta e avanza per ospitare di tutto, anche i file di grandi dimensioni. Di contro, se da un lato lo spazio di archiviazione non varia, dall’altro potrebbero cambiare altre caratteristiche, che richiedono uno studio approfondito.
Come Scegliere un Hard Disk Esterno 1TB
La prima cosa da capire è se conviene acquistare un tradizionale hard disk esterno o un modello con tecnologia SSD.
I secondi sono decisamente più convenienti, visto che hanno delle caratteristiche che non troviamo nei primi, come una maggiore solidità e una velocità di molto superiore. Ecco perché hanno anche un prezzo più alto, ma si tratta di soldi spesi bene, considerando il livello di affidabilità. Inoltre, va aggiunto che sono più compatti e quindi occupano meno spazio rispetto ad un hard disk esterno di tipo classico, di conseguenza sono più facili da trasportare e pesano di meno.
Di contro, alle volte le prestazioni degli SSD vengono limitate dal tipo di interfaccia sfruttato, quindi non è detto che rappresentino la scelta migliore in tutte le situazioni.
Ci sono alcune caratteristiche degli SSD che meritano una piccola anticipazione, come la velocità di trasferimento dati, che può raggiungere un picco di oltre 500 MB al secondo. La velocità può anche superare 800 mb/s, se prendiamo in considerazione i modelli che sfruttano la tecnologia USB 3.1 Type-C, e alcuni modelli hanno addirittura una scocca impermeabile.
Ripetiamo però che una delle qualità più importanti dei device SSD è la loro robustezza, dunque la capacità di resistere agli urti. Questa dote risulta assai preziosa, soprattutto quando abbiamo la necessità di portarlo spesso con noi. Poi è chiaro che un hard disk SSD da 1TB è anche un dispositivo più sicuro per i dati dei nostri backup, quindi si ripaga da solo fino all’ultimo centesimo di euro.
Scocca esterna
Quando scegli un hard disk esterno da 1 terabyte devi studiare anche la qualità della scocca esterna, ovvero del case.
La capacità di resistere agli urti dipende proprio dalla qualità della scocca in questione, così come la possibilità di salvarli nel caso dovessero cadere in acqua, cosa per la quale è necessaria la protezione classe IP 68.
Non solo robustezza, perché quando si studia il case di un hard disk esterno bisogna considerare anche il peso e le dimensioni. Le misure possono corrispondere a 2,5 e o 3,5 pollici a seconda del modello, mentre il peso può andare da 300 grammi minimo fino a superare 1 chilogrammo circa. Il peso viene influenzato ovviamente dalle dimensioni, ma anche dal materiale e dalla robustezza del case, che può essere in plastica dura o in certi casi addirittura in metallo.
Infine, ricorda che i prodotti con tecnologia SSD generalmente sono più compatti rispetto ai classici hard disk esterni, e anche più leggeri, come abbiamo sottolineato poco sopra.
Velocità di trasferimento dati
Sicuramente saprai già che quando effettui un qualsiasi backup o quando trasferisci molti file, devi mettere in conto anche una certa attesa. I tempi ovviamente variano in base alla velocità di trasferimento dei dati, che a sua volta dipende dalla tecnologia USB utilizzata dalla porta di interfaccia. Di conseguenza, se hai la necessità di spostare molti file di grandi dimensioni, e hai questa esigenza quotidianamente, ti converrà acquistare un hard disk esterno da 1TB che sia anche veloce, oltre che robusto e affidabile.
Come ti abbiamo anticipato, la tecnologia migliore è la USB 3.1 Thunderbolt, che può arrivare a velocità di picco superiori agli 800 mb/s, anche se il prezzo di questi dispositivi è molto alto.
Non devi comunque sottovalutare lo standard USB 3.0, dato che ti consente di raggiungere ottimi risultati in quanto a velocità di trasferimento dei file, intorno ai 500 mega al secondo.
Se invece non hai delle particolari esigenze, puoi andare al risparmio e scegliere un modello che supporti lo standard USB 2.0, a patto di sapere che non supererà una media di circa 60 mega al secondo in termini di velocità.
Come vedi, anche se la USB 3.0 è la scelta migliore in quanto a rapporto tra qualità e prezzo, in realtà la soluzione giusta dipende sempre e soltanto dalle tue specifiche esigenze.
A nostro avviso, però, difficilmente ti servirà un hard disk esterno con picchi di velocità fino a 800 mb/s, specialmente se non sei un professionista che lavora con file di enormi dimensioni. Per un utente medio può ampiamente bastare lo standard USB 3.0, considerando che raggiunge comunque dei picchi notevoli nella velocità di trasferimento dei dati.
Alimentazione
Gli hard disk esterni USB con disco da 2.5” generalmente sono auto alimentati, gli hard disk da 3,5” invece necessitano di più energia elettrica per potere rimanere in funzione e richiedono quindi l’utilizzo di un trasformatore connesso a una presa della corrente.
Sappi che i consumi energetici di questi apparecchi sono molto bassi e quindi non incidono più di tanto in bolletta.
Alcuni prodotti integrano anche un sistema proprietario per il risparmio energetico, che riduce i consumi durante la fase che in genere spreca maggiore energia, ovvero quella di avvio.
Sicurezza e cifratura
Tutti noi sappiamo che i dati che trasferiamo nella nostra unità di storage esterna spesso sono molto preziosi. Non si parla soltanto del rischio di perdita dei dati del backup, ma anche del rispetto della privacy e delle normative imposte dal GDPR.
Per fare un esempio, se devi spostare dei file che contengono dati personali dei tuoi clienti, ti converrà scegliere un hard disk dotato di sistema di crittografia integrato. Alcuni modelli usciti di recente sul mercato ti mettono a disposizione questa possibilità, dato che integrano dei software progettati appositamente per cifrare i dati contenuti nella memoria interna dell’hard disk.
Risulta essere chiaro però che hanno un costo superiore agli altri, e che in realtà puoi ottenere un risultato simile seguendo altre tecniche e utilizzando altri software.
In ogni caso, sappi che ad oggi non esiste un software o un hard disk in grado di assicurare una protezione completa dei dati. Certo, va anche specificato che acquistando un hard disk esterno con cifratura di qualità elevata riuscirai comunque a ridurre al minimo sindacale questi pericoli.
Prezzi
Un discorso specifico deve essere fatto per il prezzo, perché viene spesso influenzato da diversi aspetti.
Per prima cosa, ti ripetiamo che un hard disk esterno da 1TB costoso non sarà necessariamente migliore di un prodotto più economico. Questo per via del fatto che le varie caratteristiche devono andare incontro alle tue esigenze specifiche, e non ha senso comprare prodotti più potenti del necessario, a meno di non volere fare un investimento sul lungo periodo. Di norma un modello con standard USB 3.0 basta e avanza per le esigenze di medio livello, e già qui è possibile risparmiare rispetto ad un prodotto che utilizza uno standard USB 3.1 Thunderbolt.
Considera che anche il marchio ha un suo peso a livello di prezzo, perché come sicuramente saprai il prezzo risente della fama del produttore. A nostro avviso, almeno in questo caso, non conviene mai andare al risparmio, per il rischio di investire in un dispositivo lanciato da marchi sconosciuti, privi di servizio clienti e con il dubbio che possano rompersi rapidamente. Inoltre, raramente i produttori famosi impiegano materiali di scarsa qualità, e questo è un altro punto a favore, dato che i tuoi file saranno protetti meglio in caso di urto.
Bisogna poi tornare ancora una volta al case, che da un lato deve essere molto robusto, ma dall’altro può avere un design diverso in base ad ogni singolo modello. Di recente è esplosa la moda degli hard disk esterni da 1TB con case 3D, ovvero con la scocca caratterizzata da una serie di texture in evidenza. Questa soluzione ha due vantaggi, in primo luogo offre una superficie molto più facile da prendere, aumentando il grip ed evitando dunque che il device possa scivolare dalle mani quando lo afferri. In secondo luogo, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, questi apparecchi hanno un design più gradevole e più moderno, e in certi casi addirittura unico nel suo genere.
I materiali di fabbricazione, che abbiamo già accennato in precedenza, richiedono un ulteriore approfondimento. La plastica dura oramai rappresenta una soluzione molto gettonata, perché offre un ottimo livello di resistenza agli urti a fronte di un peso comunque contenuto. Ma è chiaro che nessun materiale può dirsi robusto quanto il metallo, e dunque i case in alluminio possono diventare una soluzione molto preziosa, se hai la necessità di proteggere i tuoi file. Inoltre, il metallo è una soluzione non solo più sicura rispetto alla plastica ABS, ma anche più elegante.
Recensione dei Migliori Hard Disk Esterni 1TB
Toshiba Canvio 1 TB
Se stai cercando il migliore hard disk esterno da 1tb, noi ti consigliamo di valutare questo modello Toshiba. Si tratta infatti di un dispositivo venduto ad un prezzo a nostro avviso molto economico, soprattutto se consideriamo le sue specifiche tecniche.
Canvio, infatti, è un dispositivo ottimizzato per farti risparmiare energia, per merito della presenza di una funzione particolare. In pratica, quando non lo usi per un determinato periodo di tempo, il prodotto attiva una funzione di stand by che lo mette a riposo, così da risparmiare sul consumo di energia elettrica. Inoltre, questa funzionalità ha un secondo vantaggio secondo noi ancora più importante, entrando in stand by, Canvio ti consente di evitare problemi pericolosi come il surriscaldamento del disco.
Per quanto riguarda gli altri dati tecnici, non possiamo non sottolineare l’elevata velocità in fase di trasferimento dei dati, garantita dalla presenza del supporto a USB 3.0. Questo è un altro aspetto che stupisce, specialmente se si tiene a mente il prezzo di questo hard disk esterno da 1 tera.
Naturalmente ci sono altre qualità da sottolineare, che non troviamo in molti concorrenti in questa fascia di prezzo, come la presenza di un segnalatore luminoso a due colori. Questo ha il compito di indicare quando l’hard disk viene connesso ad un dispositivo compatibile con lo standard USB 3.0. In quel caso, infatti, la luce da bianca diventa blu.
Ottimo anche la struttura, vista la robustezza della scocca e la sua stabilità sul tavolo, garantita dalla presenza dei piedini antiscivolo. Inoltre, Toshiba Canvio 1 TB è piuttosto compatto ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows dalla versione 7 a salire. In sintesi, si tratta di un prodotto con un rapporto tra qualità e prezzo molto elevato, e con una serie di caratteristiche che lo rendono molto performante oltre che conveniente per il portafogli.
- L'archiviazione ad alta velocità diventa semplice
- Requisiti di sistema: Windows 10 / Windows 8.1 / Windows 8 / Windows 7, CPU con 750 MHz o più veloce, 10MB spazio su hard disk, 256MB memoria di sistema, una porta libera USB 3.0 o USB 2.0
- File system: NTFS (MS Windows) *Può essere ri-formattato per il file system HFS + per la piena compatibilità Mac.
Maxtor M3
Maxtor M3 entra di diritto nella lista dei migliori hard disk esterni da 1 tera, e non a caso è uno dei nostri modelli preferiti. Ci troviamo infatti davanti ad un modello con una compattezza notevole, quindi adatto per essere portato. In sintesi, se ti
serve un hard disk esterno per lavorare in mobilità, ti assicuriamo che con questo prodotto Maxtor ti troverai a meraviglia, soprattutto se devi spostare file di grandi dimensioni. Lo spessore è infatti inferiore a un centimetro, e non rinuncia al design, considerando la sua estetica gradevole per via della texture 3D stampata sul case.
Chiaramente, essendo un modello di ultima generazione, è dotato di porta USB con standard 3.0, ma resta comunque compatibile anche con i dispositivi con porta USB 2.0. In questo secondo caso, però, è ovvio che la velocità di trasferimento dati sarà nettamente inferiore, quindi perderai più tempo per eseguire i tuoi backup.
Per il resto, non mancano le caratteristiche positive da sottolineare, come l’elevata stabilità sul piano di lavoro, assicurata dalla presenza dei piedini antiscivolo. A dispetto delle sue dimensioni e della sua sottigliezza, la scocca di Maxtor M3 è molto solida e robusta, e in grado di resistere a urti di media intensità. Naturalmente ti consigliamo di maneggiarlo con attenzione, per evitare che possa cadere, dato che in quel caso il pericolo che possa rompersi è elevato.
A livello di componenti interni, è importante sottolineare che questo hard disk esterno da 1tb è uno dei migliori, soprattutto perché il disco non si surriscalda praticamente mai. Nonostante tutte le doti positive elencate in questa recensione, il dispositivo Maxtor non è un prodotto costoso, tutto il contrario, considerando che vanta un prezzo molto competitivo, il che lo rende ancora più conveniente rispetto ad altri modelli con caratteristiche tecniche similari.
- Capacit?: 1TB
- Connettivit?: USB
- Dimensioni: 2.5"
WD Elements
WD Elements è un hard disk esterno da 1 tera di fascia medio alta, dunque è adatto soprattutto per chi desidera utilizzarlo in chiave semiprofessionale o professionale. A dispetto di questo, nonostante non sia propriamente economico, a nostro avviso ha un prezzo che non rende giustizia alle sue caratteristiche tecniche. In altre parole, costa meno rispetto ad altri dispositivi di questo livello, ed è un dettaglio che lo rende conveniente dal punto di vista della spesa.
Per prima cosa, nella confezione troverai non solo l’hard disk, ma anche un software per il backup automatico dei dati. Naturalmente il programma in questione ti mette a disposizione diverse opzioni, come la possibilità di archiviare automaticamente i tuoi file su un server Cloud. Sappi comunque che il Cloud è a pagamento e prevede un abbonamento, ma potrai sfruttare un periodo di prova gratuito, anche se limitato. Se desideri evitare questa spesa, puoi tranquillamente impostare il software per il backup automatico su cloud gratuiti come Dropbox. Essendo un modello di fascia alta, WD Elements non rinuncia allo standard USB 3.0, mantenendo la compatibilità con le porte USB 2.0.
Bisogna poi sottolineare la presenza di una particolare tecnologia a rotazione variabile del disco, che assicura svariati vantaggi. L’hard disk esterno WD Elements, infatti, non si surriscalda mai e consuma poca energia, in quanto ottimizza il numero di giri del disco in base alle operazioni che stai svolgendo.
Per quanto riguarda la struttura, sappi che è molto robusta e destinata a durare per molti anni, ma non è un modello compatto. Questo significa che ha delle dimensioni superiori alla media, ma resta comunque comodo da trasportare e da utilizzare in mobilità.
- WD HD EST USB3.0 1TB WDBUZG0010BBK-WESN
- L'interfaccia USB 2.0 ha una velocità di 480 Mbit/s mentre la nuova USB 3.0 permette in media di arrivare a 3 GB/s.
- I dischi esterni WD adottano la particolare tecnologia (registrata da WD) IntelliPower a velocità di rotazione variabile, che varia da 5400 rpm a 7200 rpm
- In base alle necessità di scrittura/lettura il disco ruota a velocità variabile e ciò permette una maggiore durata/affidabilità e un minor consumo energetico.
- Formattato per Windows, Può essere riformattato per Mac.
WD My Passport Ultra 1 TB
WD My Passport Ultra 1 TB può essere considerato come la versione potenziata del modello Elements, e lo si capisce studiando le sue caratteristiche nel dettaglio. Conviene comunque partire dagli elementi comuni, come la presenza di un programma che ti darà la possibilità di eseguire i backup automatici su server cloud o in locale. Rispetto a WD Elements, però, in questo caso troverai un software accessoriato con una licenza completa e di conseguenza potrai utilizzarlo per sempre e non solo durante il periodo di prova limitato.
Si tratta dunque di una delle principali caratteristiche che giustificano il prezzo più elevato rispetto ad altri prodotti della stessa fascia.
Inoltre, questo hard disk esterno da 1tb di WD ha anche un sistema di crittografia dei dati avanzato, dunque un’aggiunta preziosissima in termini di sicurezza. Come se non bastasse già questo, ti offre la possibilità di impostare una password per proteggere i dati. In caso di smarrimento, dunque, la tua privacy resterà sempre al sicuro, visto che nessuno potrà accedere ai dati senza la password.
L’hard disk una porta USB con standard 3.0, cosa che lo rende molto veloce nella fase di trasferimento dei file, ed è compatibile anche con lo standard USB 2.0. La velocità di scrittura e lettura oscilla intorno ai 70 mb/s mentre la scocca ha una solidità superiore alla media. Il disco non si surriscalda, anche se userai in modo intensivo questo hard disk per diverse ore di fila.
In conclusione, WD My Passport Ultra 1 TB è un modello più costoso rispetto ad altri, ma molto affidabile e dotato di alcune funzionalità aggiuntive molto interessanti.
- Hard-Disk esterno da 1 TB
- Per l'ufficio e l'uso personale
- Marca Western Digital
Hard Disk Esterni 1TB più Venduti Online
Di seguito proponiamo una lista degli hard disk esterni 1TB più venduti online con il relativo prezzo.
Cliccando sui modelli viene aperta una nuova pagina, nella quale è possibile trovare una descrizione dettagliata e le opinioni dei compratori.