In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore custodia per hard disk esterno.
Ormai per il nostro hard disk esterno possiamo trovare qualsiasi tipo di custodia in commercio, dalle più colorate e carine a quelle create per proteggere al meglio la nostra memoria esterna.
Quando ci si trova davanti ad una così vasta scelta, scegliere il modello più adatto a noi può risultare più complicato del previsto, si rischia di spendere troppo inutilmente e di non tenere in considerazione i giusti aspetti.
Infatti, in base all’utilizzo che faremo del nostro dispositivo ci sono diverse caratteristiche che dobbiamo valutare. Per esempio, se abbiamo necessità di scompartimenti interni, se vogliamo una custodia che lo protegga solamente dalla polvere oppure una protezione a più ampio raggio.
Se si presta attenzione ai dettagli giusti, la scelta sarà molto più semplice del previsto.
Ecco per voi una piccola guida, semplice e veloce da seguire, che vi aiuterà a valutare di quali caratteristiche tenere conto per una scelta più consapevole del case per l’hard disk.
Come Scegliere la Custodia per l’Hard Disk Esterno
L’hard disk, in italiano disco rigido, si trova all’interno del computer ed è il dispositivo principale per la memorizzazione dei dati.
Può capitare, però, che la memoria interna a disposizione non sia più sufficiente per contenere tutti i file che abbiamo oppure che il nostro computer si rompa all’improvviso facendoci perdere tutto ciò che avevamo memorizzato. Per questo motivo è sempre meglio avere a disposizione un hard disk esterno.
Grazie a questo dispositivo possiamo alleggerire conservare foto, video, file di lavoro senza rischiare di perderli. Chiaramente per conservare al meglio i dati che archiviamo sul nostro hard disk esterno dobbiamo proteggerlo da urti e polvere.
Proprio per questo è molto importante valutare tutte le opzioni per scegliere una custodia che sia all’altezza dei nostri bisogni e che protegga il più possibile il dispositivo.
Come abbiamo già detto, per non rischiare di fare la scelta sbagliata, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti prima di effettuare l’acquisto.
In base alle nostre esigenze, infatti, dobbiamo prestare attenzione a questi dettagli:
-La dimensione
-Gli scompartimenti interni
-Il livello di protezione
-L’estetica
-Il prezzo
Vediamo nel dettaglio a cosa si riferiscono.
La dimensione
Può sembrare banale, eppure la prima cosa che dobbiamo valutare è la dimensione, non solo per proteggere la memoria esterna, ma anche per poterla portare sempre con noi con praticità.
Per iniziare, dobbiamo conoscere le misure del nostro hard disk per fare in modo che la custodia non sia troppo grande o troppo piccola. Sul mercato si trovano i modelli portatili e quelli desktop. I primi, avendo delle dimensioni compatte, 2,5 pollici, hanno anche un peso ridotto e producono un ingombro limitato. I prodotti desktop, invece, sono più ingombranti, 3,5 pollici, e più pesanti, dunque sono meno adatti per un uso mobile.
In seguito dobbiamo scegliere le dimensioni giuste della custodia, in modo che sia più pratica da riporre in borsa, in valigia o nello zaino.
Ne esistono di vari tipi, da quelle super slim e leggere a quelle con varie cerniere e scompartimenti, insomma potete scegliere quello che vi sembra più comodo e portabile.
Tra l’altro, restando sempre in tema comodità, alcuni modelli sono dotati anche di un moschettone che permette di appenderlo all’interno di borse e zaini.
Gli scompartimenti interni
Spesso le custodie più grandi sono provviste di più scompartimenti interni, così da potere inserire anche altri accessori.
Se portiamo il nostro hard disk sempre con noi, magari facendo avanti e indietro tra casa e ufficio, potremmo correre il rischio di dimenticare qualche accessorio fondamentale. In questo caso, bisogna valutare l’acquisto di una custodia dotata di vari scompartimenti che permetta di portare più cose possibili, come cavetti usb.
Risulta essere possibile scegliere tra vari modelli, alcuni sono forniti di scompartimenti rigidi mentre altri hanno al loro interno reti e sacchetti. Sicuramente bisogna considerare di quanto spazio si avrà bisogno e di quanti accessori si andranno ad inserire.
Il livello di protezione
Come abbiamo già detto più volte, la custodia serve chiaramente a proteggere il nostro hard disk. Dunque, probabilmente, il livello di protezione è tra le caratteristiche principali da tenere in considerazione.
Prima di tutto bisogna chiedersi che utilizzo si andrà a fare dell’hard disk. Se bisogna portarlo sempre con in giro, la custodia dovrà essere più imbottita per evitare gli urti, se invece lo si utilizza sempre e solo in casa e lo si ripone in un cassetto, allora abbiamo bisogno di qualcosa che protegga semplicemente dalla polvere. Solitamente le imbottiture interne sono realizzate in EVA, un innovativo materiale dotato di elasticità e morbidezza. Inoltre, la struttura a celle chiuse garantisce impermeabilità e possiede caratteristiche termoisolanti.
Tra le tipologie più semplici di custodie, necessarie solo per proteggere dalla polvere, ci sono sicuramente i sacchettini imbottiti oppure le custodie in silicone. Fatti con materiale impermeabile, sono sicuramente efficaci contro lo sporco ma se l’hard disk dovesse subire un urto non sarebbe affatto protetto.
Ci sono poi quelle in plastica rigida o in metallo, che ovviamente sono più resistenti ma bisogna sempre valutare il grado di imbottitura interno. Quest’ultimo, infatti, non solo deve proteggere da botte e cadute accidentali ma anche dall’eventuale pressione degli altri oggetti presenti in borse, valigie e zaini.
Esistono anche custodie dotate di un sistema tecnologico che permette di inserire password e combinazioni segrete. In questo caso, per aprirle è necessario conoscere il codice.
Anche il livello di impermeabilità, come quello di imbottitura, è variabile. Ci sono custodie che proteggono da qualche goccia d’acqua caduta per sbaglio sulla scrivania e altre che proteggono da una caduta in una pozzanghera. Risulta essere ovvio che anche in questo caso bisogna riflettere sull’uso che andremo a fare del nostro hard disk, per esempio se dobbiamo solo tenerlo sulla scrivania o montarlo su un drone.
Alcune custodie, inoltre, permettono di tenere l’hard disk sempre fermo durante il trasporto. Sono dotate infatti di gancetti o cinghie elastiche con le quali fornire ancora più protezione al dispositivo.
L’estetica
Anche l’occhio vuole la sua parte quindi è consigliabile scegliere una custodia che, oltre a possedere tutte le caratteristiche di cui necessitiamo, ci piaccia anche per la sua forma e i suoi colori.
Colorate, con disegni stravaganti, alcune addirittura firmate da grandi marchi, le custodie per hard disk esistono di tutte le fantasie e di tutti i materiali.
Anche scegliere il case per l’hard disk esterno può essere un modo per esprimere la nostra personalità. Possiamo scegliere sobrie tinte unite oppure colori più accesi, linee più morbide con una o più cerniere oppure chiusure con la calamita. L’importante è valutare sempre di che tipo di protezione abbiamo bisogno.
Può capitare, infatti, che le custodie più belle siano fatte con materiali meno resistenti che hanno il solo scopo di proteggere dalla polvere. Quindi non dimenticate mai di valutare che uso andrete a fare del dispositivo.
Il prezzo
In base a dimensione, materiale, stile e livello di protezione, il prezzo della custodia per hard disk può variare notevolmente.
Le più economiche sono sicuramente quelle con un livello di protezione più basso, ad esempio i sacchetti necessari solo a proteggere dalla polvere potrebbero costare addirittura al di sotto dei 10 euro.
Sotto i 20 euro invece il costo di una custodia realizzata in materiale EVA che, come abbiamo detto, protegge da urti e cadute ed è impermeabile.
Ovviamente se il grado di protezione aumenta e la custodia si fa più elaborata, anche il prezzo sale. Alcune di esse sono delle vere e proprie valigette e il loro costo può superare 100 euro.
Quindi anche per quanto riguarda il lato economico bisogna fare alcune riflessioni. Spendere centinaia di euro per tenere il nostro hard disk riposto in un cassetto, sarebbe inutile.
Per fortuna ne esistono talmente tanti tipi, appartenenti ad ogni fascia di prezzo, che è possibile scegliere quella più adatta a noi senza alcun problema.
Custodie per Hard Disk Esterno più Vendute Online
Di seguito proponiamo una lista delle custodie per hard disk esterno più vendute online con il relativo prezzo.
Cliccando sui modelli viene aperta una nuova pagina, nella quale è possibile trovare una descrizione dettagliata e le opinioni dei compratori.